Catturare screenshot filmati DivX, DVD, avi, mpeg, wmv

di Marcello Vitagliano - 09 aprile 2005, 16:13 [Categoria: Programmazione]


Ecco come catturare un'immagine da un DVD o da un qualunque filmato usando il tasto Stamp ed ottenerne un file .jpg
Prima di tutto sappiate che, con le accelerazioni 3D che la vostra scheda grafica applica ai contenuti multimediali (nel nostro caso, file video), il refresh dell'immagine stessa avviene ad una frequenza/velocità tale che ogni volta che cercate di salvare uno screenshot di un filmato (DivX, DVD, mpeg, streaming ecc.) non otterrete alcun risultato: soltanto un'immagine di colore scuro.

È possibile disattivare le accellerazioni del proprio hardware grafico per avere quindi una cattura dell'immagine in movimento senza ricorrere a software o utility varie.
Su Windows XP (ma è uguale anche per altre versioni) andate sul desktop e cliccate col tasto destro. Scegliete Proprietà > Impostazioni > bottone Avanzate. Quindi selezionate la scheda "Risoluzione problemi" e diminuite (anche fino al minimo) la barra di controllo dell'accellerazione hardware.
A questo punto, è possibile catturare un'immagine dai file video e dai DVD (premendo il classico tasto Stamp) ma ricordatevi di reimpostare, dopo aver terminato, la barra di cui sopra al livello massimo.

Infine, giusto per rimanere in tema, segnalo un programma freeware in italiano che permette di catturare lo streaming dei filmati via web e salvarlo in un file sul PC: Net Transport.
Il funzionamento è molto semplice: vi procurate l'URL del file che viene trasmesso in streaming dalla pagina web (film, eventi, anteprime, dirette, real time ecc.) ed impostate il programma in modo da scaricarlo immediatamente! Comincerà, così, un normale download dal server da cui viene trasmesso il filmato.

Buona visione

Condividi: facebook twitter google+ linkedin reddit su
Archivio Cerca Stampa PDF RSS Letture 17.239 ©



Commenti (0) Inserisci un commento



Inserisci un commento Nome (obbligatorio) Email (obbligatorio, non sarà pubblicata) Sito Web
Antispam: scrivi il primo e l'ultimo numero
7 u t 7 V 7