INCLUDE.... solo una categoria di news   facebook   twitter   google+

Discussioni su PHP, Apache e MySQL

Moderatore: spacemarc

Rispondi
moonlooker
Membro junior

INCLUDE.... solo una categoria di news

Messaggio da moonlooker » 28 gen 2014, 12:09

Ciao Marc,
stavo cercando di usare il tuo Spacemarc per un progetto (ottimo e leggerissimo), ma non essendo pratico di php mi sono trovato ad un binario morto.

Io ho creato 4 categorie id=1(alfa) id=2 (beta) id=3 (gamma) id=4 (delta)
Vorrei inserire nella Home del sito che sto progettando 2 "elenchi news" in due div

Nel primo l'elenco completo con il consueto...
<?php
//includo le ultime notizie
define('NEWS', true);
include("news/include.php");
?>

Poi in un secondo vorrei includere solo TRE notizie di UNA specifica categoria,
creando un file includeBIS.php ad hoc da "richiamare" poi nella home... purtroppo malgado
diversi tentativi, la mia scarsa praticità con l'ambiente php mi ha portato solo
ad ottenere un elenco news in cui le notizie sono messe in ordine per categorie....
Suppongo di dover includere un GET d qualche parte, ma brncolo nel buio
Se hai un suggerimento te ne sarei gratissimo

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Re: INCLUDE.... solo una categoria di news

Messaggio da spacemarc » 28 gen 2014, 14:08

nelle due SELECT ($result_inc) del tuo nuovo file includeBIS.php
aggiungi
WHERE nt.id_cat = x (x=id della categoria che ti serve)
prima di ORDER BY

e poi rimuovi
" . $config_val['max_tit_include'] . "
inserendo al suo posto il numero di news che vuoi visualizzare
spacemarc.it

moonlooker
Membro junior

Re: INCLUDE.... solo una categoria di news

Messaggio da moonlooker » 28 gen 2014, 15:09

Grandissimo Marc,

A beneficio di altri, posto i due $result inc modificati (io ho testato la categoria con ID 11)
che ho inserito in un include2.php per richiamare in questo modo due "blocchi" news in home page
Uno con tutte le notizie, un altro con le notizie della sola categoria con ID=11

$result_inc = mysql_query("SELECT nt.id, nt.titolo, LEFT(nt.testo, " . $config_val['max_parole_include'] . ") AS testo, nt.data_pubb, nca.nome_categoria FROM `$tab_news` nt JOIN `$tab_categorie` nca ON nt.id_cat = nca.id_cat JOIN `$tab_utenti` nu ON nu.user_id = nt.user_id AND nu.autorizza_news = 1 WHERE nt.id_cat = 11 ORDER BY nt.data_pubb DESC LIMIT 2", $db);

$result_inc = @mysql_query("SELECT nt.id, nt.titolo, nt.data_pubb, nca.nome_categoria FROM `$tab_news` nt JOIN `$tab_categorie` nca ON nt.id_cat = nca.id_cat JOIN `$tab_utenti` nu ON nu.user_id = nt.user_id AND nu.autorizza_news = 1 WHERE nt.id_cat = 11 ORDER BY nt.data_pubb DESC LIMIT 2", $db);

Rispondi