SpaceMarc News Modifiche Captcha e autorizzazione redattori   facebook   twitter   google+

Discussioni su PHP, Apache e MySQL

Moderatore: spacemarc

Rispondi
yajolly1
Membro junior

SpaceMarc News Modifiche Captcha e autorizzazione redattori

Messaggio da yajolly1 » 15 ott 2011, 13:56

Salve, ho trovato questo script su un sito straniero e per un neofita come me, oltre che a sentirmi sollevato, è stato sorprendente ritrovarmi, invece, davanti ad un software e programmatore italiano.
Le faccio i miei complimenti per il suo script. Vorrei però chiederle se è possibile effettuare alcune modifiche.

Vorrei sapere se è possibile effettuare queste due modifiche (e se si come):

- nei commenti dove dice

Codice: Seleziona tutto

Antispam: scrivi la somma dei numeri
E7e3x6

mi risulta complicato e/o di difficile comprensione immediata. Sarebbe possibile sostituire le lettere con il segno "+", oppure, avere un captcha dove bisogna ricopiare e basta? Il sito non fa più di 50/100 visitatori al giorno, tutti compaesani nostri non pirati informatici che potrebbero arrecarci danno.

- sarebbe possibile (e se si come) che i redattori non possano pubblicare gli articoli direttamente ma che mandino solo in revisione i pezzi che poi verranno approvati dall'amministratore?

- dato che il nostro sito è sprovvisto di database MySQL per provare il software ci siamo appoggiati su Altervista. http://tref.altervista.org/news/view.php?id=2 come potrete vedere sopra la notizia esce un errore che non riusciamo a comprendere

. E' un problema dovuto al server, oppure, abbiamo sbagliato in fase di installazione? (per aiutarvi faccio inoltre notare che il server di destinazione è Windows, mentre questa prova è installata su Linux).

Vi ringrazio per l'attenzione

Marco

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Re: SpaceMarc News Modifiche Captcha e autorizzazione redatt

Messaggio da spacemarc » 17 ott 2011, 17:05

yajolly1 ha scritto:mi risulta complicato e/o di difficile comprensione immediata. Sarebbe possibile sostituire le lettere con il segno "+", oppure, avere un captcha dove bisogna ricopiare e basta?
nel file "admin/functions.php", in fondo, trova la funzione captcha() e sostituiscila in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

function captcha() {
    $num1 = rand(1, 9);
    $num2 = rand(1, 9);
    $num3 = rand(1, 9);
    $_SESSION['antispam'] = $num1 + $num2 + $num3;
    $stringa = $num1 . '+' . $num2 . '+' . $num3;
    return $stringa;
}
Sappi che il captcha è fatto soprattutto per proteggere i form dai bot automatici. Più facile è e più potrebbero esserci commenti spam.
yajolly1 ha scritto: - sarebbe possibile (e se si come) che i redattori non possano pubblicare gli articoli direttamente ma che mandino solo in revisione i pezzi che poi verranno approvati dall'amministratore?
non attualmente. Ci sarebbe da modificare codice e database, forse nelle versioni successive.
yajolly1 ha scritto:E' un problema dovuto al server, oppure, abbiamo sbagliato in fase di installazione? (per aiutarvi faccio inoltre notare che il server di destinazione è Windows, mentre questa prova è installata su Linux).
avrai aperto/modificato/salvato quel file con qualche editor che salva anche il BOM (http://it.wikipedia.org/wiki/Byte_Order_Mark)
Prova ad aprirlo e salvarlo con un altro programma.
spacemarc.it

Rispondi