Messaggio alert in uscita con condizione

Discussioni legate a XHTML, CSS, Javascript

Moderatore: spacemarc

Rispondi
bruno3000
Membro junior

Messaggio alert in uscita con condizione

Messaggio da bruno3000 » 22 set 2010, 18:06

Salve.
Vorrei far apparire una piccola finestra (di tipo "alert") con un messaggio di saluto a tutti i visitatori che lasciano il mio sito (messaggio del tipo "Ciao e grazie per aver visitato il mio sito!"), da associare come di solito al tag onUnload.
Vorrei però che questo messaggio compaia solo quando il visitatore lascia il mio sito (ad esempio per andare su un'altro sito o se chiude la pagina), ma non se lascia la pagina per andare in un'altra pagina del mio sito (questo perchè la funzione che gestisce l'apertura di questa finestra tramite l'onUnload è contenuta in ogni pagina del mio sito).

Avrei quindi bisogno di due elementi:

1) un codice javascript che rilevi ed assegni ad una variabile l'indirizzo Url corrente (ad esempio: var indirizzo="www.miosito.it"), e

2) un codice javascript che catturi e assegni ad un'altra variabile l'indirizzo della pagina cui il visitatore sta per andare (ad esempio: var nuovoindirizzo="www.sitoesterno.com").
Questo codice dovrebbe essere richiamato durante l'esecuzione della funzione onUnload (che dovrebbe contenere questo codice e un'istruzione if con la quale posso far aprire o meno la finestra di alert (se indirizzo è uguale a nuovoindirizzo la finestra di alert non si apre, negli altri casi si).

Detto questo, se l'analisi sopra esposta è esatta, qual'è il codice javascript relativa ai punti 1 e 2 ?

Grazie 1000 :ciauz:

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Re: Messaggio alert in uscita con condizione

Messaggio da spacemarc » 23 set 2010, 13:43

Puoi visualizzare un alert in entrata/uscita ed la massimo, tramite cookie, impostarne l'apertura una sola volta se il visitatore è sempre sullo stesso sito, ma per il resto credo che non si possa fare anche perchè javascript (e nemmeno linguaggi lato server) non può sapere se è quale altro sito l'utente sta per visitare.
Una possibile soluzione, valida solo in caso di link esterni statici, sarebbe quella di accodare un valore GET ad ogni link esterno di una pagina (un pò come avviene per conteggiare i download), la quale rimandi ad una pagina di transizione che permetta di visualizzare l'alert col messaggio e poi rimandare al sito scelto in precedenza.
spacemarc.it

bruno3000
Membro junior

Re: Messaggio alert in uscita con condizione

Messaggio da bruno3000 » 17 ott 2010, 12:53

Grazie lo stesso, ciao.

Rispondi