Assegnazione dati di un form a variabili

Discussioni legate a XHTML, CSS, Javascript

Moderatore: spacemarc

Rispondi
nino1
Membro junior

Assegnazione dati di un form a variabili

Messaggio da nino1 » 23 set 2009, 20:07

Salve.
Il problema che sto cercando di risolvere e' simile a quello del mio post precedente, ma invece di risolverlo attraverso l'apertura di finestre popup (che mi creano altri problemi), vorrei risolverlo direttamente sulla pagina interessata:
ho un form con i classici campi di input (textarea, radio, select, text,ecc.) tutti sottoposti ad un controllo di esatta compilazione. Questi sono i codici dei due campi input che mi interessano:

NOME:<input type="text" name="firstname" class="validate['required','length[3,-1]','nodigit'] text-input" /> COGNOME: <input type="text" name="lastname" class="validate['required','length[3,-1]','nodigit'] text-input" />

Vorrei che questi due valori (nome e cognome) vengano assegnati, subito dopo l'input, a due variabili (ad es. nom e cogn), che vorrei poi utilizzare in seguito nella stessa pagina del form (ad es. cliccando su un link presente nella pagina del form si deve aprire un msg tipo: 'Ciao nom cogn, hai compilato esattamente il form?').

Sarebbe possibile aggiungere del codice nei rispettivi tag degli input che assegnino a queste variabili il nome e cognome appena digitati?

Ho provato con il seguente script (posizionato tra i tag <head>) richiamato da un link posto verso la fine del form, ma non funziona. Si visualizza soloil primo alert (con valore a), poi piu' nulla...

<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
a1nome="a";
a1cognome="a";
</script>
function nomcogn(){
alert(a1nome);
a1nome=document.name_form.firstname.value;alert(a1nome);
a1cognome=document.name_form.lastname.value;
alert("Ciao " + a1nome + " " + a1cognome + "messaggio");

}
</script>

Questo il codice che richiama lo script:

<input type="checkbox" class="validate['required'] checkbox" name="leggi" onClick="nomcogn()" />

Come dicevo all'inizio, per semplificare il tutto, non e' possibile inserire del codice direttamente nel tag degli input (nome e cognome) per assegnare alle variabili nom e cogn i valori degli input appena digitati (variabili che poi utilizzero' liberamente in tutta la pagina)?

Grazie.

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Re: Assegnazione dati di un form a variabili

Messaggio da spacemarc » 24 set 2009, 20:35

così stampi i valori digitati nei campi di testo in un alert

Codice: Seleziona tutto

<html>
<head>
<title></title>
function nomcogn(){
var a1nome = document.name_form.firstname.value;
var a1cognome = document.name_form.lastname.value;
alert("Ciao " + a1nome + " " + a1cognome + " messaggio");
}
</script>
</head>
<body>
<form name="name_form">
NOME:<input type="text" name="firstname" /> 
COGNOME: <input type="text" name="lastname" />
<input type="checkbox" name="leggi" onClick="nomcogn()" />
</body>
</html>
spacemarc.it

nino1
Membro junior

Re: Assegnazione dati di un form a variabili

Messaggio da nino1 » 26 set 2009, 12:03

Ciao,
rileggendo il tuo codice mi sono accorto di aver commesso una picola svista (sul name del form), forse per quello non mi funzionava. Appena posso lo riprovo e ti faccio sapere, grazie.
:ciauz:

Rispondi